sabato 17 gennaio 2009

verde que te quiero verde




avevo bisogno di respirare aria pulita, e così ho deciso di fabbricarmela: ieri sono andata a comprare le piante

al lidl c'erano i saldi dei bulbi (bella la triplice allitterazione, no?) e così ho preso un vasetto di tulipani rossi, uno di
giacinti viola e uno di "narcisi dorati".

Questi ultimi sono un omaggio a una poesia che ho molto amato da piccola, "I wandered lonely as a cloud" di Wordsworth:

I wandered lonely as a cloud

That floats on high o'er vales and hills,

When all at once I saw a crowd,

A host, of golden daffodils;

Beside the lake, beneath the trees,

Fluttering and dancing in the breeze.

Ecco fatto. E poi, non paga, ho visto che c'erano dei ficus benjamin molto piccoli e molto carini, e ne ho preso uno color verde chiaro: ho scoperto che si chiama Goldie, ed è andato a finire sul davanzale della finestra della cucina.

Ma, visto che non di solo ossigeno si vive, ho comprato anche quattro vasetti di erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, salvia e rosmarino, tutti in bell'ordine come soldatini sul davanzale vicino al ficus. Il prezzemolo è praticamente già chino a guardare il pavimento.

E poi, per non farmi mancare nulla, e perché era very cheap and chic, mi sono regalata anche un bonsai. Un bonsai al lidl, chi l'avrebbe detto. L'ho guardato ben bene, ho deciso che gli avrei dato un nome degno di un piccolo albero, ma non me ne è venuto in mente nessuno, e così l'ho chiamato "Cosino" e l'ho messo sulla mensola del bagno. Se poi non gli piace lo sposto. Il nome, invece, mi sa che se lo tiene.

Ovviamente mia madre, senza che ci fossimo dette nulla, ieri ha deciso che mi avrebbe omaggiato a sua volta delle piante, e così mi ritrovo con un ficus "Samantha" nello studio, una Tillandsia con annesso fiore viola, sempre nello studio, e una Dracaena enorme, in cucina.

Bene. Ora che ho una quindicina di piante per casa, posso trarre le seguenti conclusioni:
- sono diventata anche io una di quelle "col pollice verde", automaticamente!
- bagnarle tutte, togliere le foglie morte, spostarle, spruzzarle nella vasca da bagno e, soprattutto, parlarci insieme, richiederà un supplemento del tempo settimanale che dedicavo alla pulizia della casa: passiamo da quindici a venti minuti
- ormai non ho più scuse, devo per forza ossigenarmi!

1 commento:

linda ha detto...

Cosino è morto nella notte tra domenica e lunedì